Il Club del Fiat 500 di Garlenda

Nel paesino di Garlenda, a una manciata di km dal B&B Relax, si trova una vera e propria perla automobilistica. Il più grande club automobilistico d'Italia infatti, è nato e risiede a Garlenda ed è dedicato alla mitica Fiat 500. Tutto parti' nel 1980 quando l'allora sindaco di Garlenda, Domenico Romano e l'amico Giuseppe Nespolo pensarono alla creazione del Club. Da allora sono passati molti anni e il Club della 500 è passato dai 100 presenti al raduno del 1985 alle attuali migliaia di iscritti e partecipanti ogni anno al tradizionale raduno ai primi di luglio che attira turisti e curiosi da tutto il mondo.

Il Club di Garlenda ha al suo interno il Museo "Dante Giacosa" che contiene  vetture messe a disposizione dai soci, video multimediali che raccontano la storia attraverso la macchina 500 e cimeli ricercati continuamente e conservati con passione dai propri soci e sostenitori.

Si può fare un salto nel passato entrando nello spazio espositivo, allìinterno ci si può trovare: la ricostruzione di una vecchia officina, un insieme di vetrine contenenti modellini fedelmente riprodotti della piccola grande macchina, accessori e componenti; due postazioni in cui selezionare e osservare documentari, interviste, manifestazioni e spot pubblicitari e per finire due simulatori di guida composti da una mezza vettura che permettono di sentirsi davvero al volante di una 500.

Informazioni

Email: info@500clubitalia.it
Web: www.500clubitalia.it

Le nostre proposte turistiche

Richiedi informazioni